Magazine

Infertilità da fattore maschile: allarme biologico o emergenza sanitaria?

Infertilità da fattore maschile: allarme biologico o emergenza sanitaria?

Negli ultimi anni si è assistito ad un drammatico declino della fertilità maschile. Dagli anni 50 in poi vi è stata una riduzione media di ben il 71% nel numero di spermatozoi per ml di liquido seminale. Nel 1940 la conta spermatica media era di 113 milioni di spermatozoi/ml; nel 1999 tale numero è crollato a valori medi di 66 milioni/ml.1 Pertanto, più che essere di fronte ad un allarme biologico ci troviamo di fronte ad un vera e propria emergenza sanitaria di drammatiche dimensioni. Ottanta milioni di persone nel mondo soffrono di infertilità.

In Italia ogni anno si formano circa 450.000 nuove coppie, tra matrimoni e convivenza di fatto. Considerando che il 20-25% di coppie ha problemi di infertilità, si può stimare che ogni anno in Italia 90.000 nuove coppie con difficoltà riproduttive si vengono ad aggiungere a quelle degli anni precedenti.

Si stima che oggi, nel nostro paese, più di 1.000.000 coppie soffrano di sterilità. In considerazione del fatto che il 40% della sterilità è imputabile a problematiche andrologiche e il 20% a problematiche di coppia si stima che circa 1.000.000 di uomini sia affetto oggi da infertilità/sub-infertilità.

La drammaticità e le dimensioni del problema hanno indotto molti ricercatori e specialisti del settore a ricercare i possibili markers per identificare e comprendere le basi molecolari della condizione di infertilità/sub-infertilità da fattore maschile. Tra questi lo stress ossidativo del liquido seminale rappresenta un campo di indubbio interesse in quanto rappresenta la via attraverso cui i fattori ambientali, lo stile di vita, alcune patologie esercitano il loro effetto dannoso, compromettendo la qualità del plasma spermatico2.

Bibliografia

  1. Carlsen E. et all. Evidence of decreasing quality of semen during past 5 years. BMJ 1992; 305:609-613
  2. Piomboni P., Focarelli R., De Leo V. Terapia Medica nell’endometriosi. Infertilità maschile: effetti dei ROS. REPRONEWS (Organo ufficiale della Società Italiana della Riproduzione). Anno 13; N3;2011